Alla luce di quanto si sta verificando nel nostro Paese, con riferimento all’emergenza COVID-19, il bilancio 2020 risentirà degli eventi negativi. Detto ciò ci si chiede se il terzo comma dell’art. 13 del codice della crisi possa essere adeguatamente considerato per giustificare gli effetti della pandemia con riferimento alla segnalazione di una situazione di crisi.
Auspicando un intervento chiarificatore da parte del governo in relazione alla straordinarietà del momento che si sta attraversando, si ritiene che il ricorso al terzo comma dell’art. 13 del codice della crisi costituisca un riferimento normativo valido. È bene precisare che il terzo comma dell’articolo 13 parla di non adeguatezza degli “indici elaborati” dal CNDCEC in “considerazioni delle proprie caratteristiche”, ovvero delle caratteristiche economiche ed operative dell’impresa. Nel caso specifico, in relazione all’emergenza coronavirus, è necessario riadattare la non adeguatezza applicativa degli indicatori, non tanto alle caratteristiche dell’impresa, quanto più agli eventi esterni verificatisi. In merito a ciò, si ritiene che probabilmente occorrerà individuare “indici idonei a far ragionevolmente presumere la sussistenza del suo stato di crisi”, così come richiesto dal comma terzo al primo periodo, con il supporto di un professionista
attestatore. Si ritiene, inoltre, non derogabile l’indicazione che dovrà essere
riportata in nota integrativa in riferimento agli effetti prodotti
dall’emergenza COVID-19.
Trattasi ad ogni modo, di una
problematica che diverrà tale a partire dal 15 febbraio 2021 (proroga art.11
del D.L. n. 9/2020) quando gli organi di controllo e i creditori pubblici saranno
chiamati ad effettuare eventuali segnalazioni.
A cura di Nicola Lucido – Dottore Commercialista in Pescara, Dottore di ricerca in Economia Aziendale, Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Con queste FAQ cerchiamo di rispondere ai principali dubbi degli operatori che sono alle prese con la gestione dei nuovi obblighi introdotti dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.
Fonte: Sistemiamo l’Italia