Profis ti agevola l’adempimento trimestrale con il Modulo di Revisione.
L’attività di Revisore Legale è svolta da professionisti o da società iscritti nell’apposito registro (dlgs 39/10) e direttiva 2014/56/UE con il dlgs 135/2016. Gli stessi svolgono tale attività attraverso una relazione trimestrale con l’applicazione dei nuovi ISA ITALIA (Principi di Revisione Internazionali) da adottarsi a partire dai bilanci chiusi al 31.12.2017, al fine di verificare che lo stesso sia conforme alle norme e ai principi che ne disciplinano la redazione e rappresentino in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. A seguito della legge fallimentare del 2017, vi è l’obbligo di avere il Revisore, o Collegio dei Revisori, per le SpA e le SApA, e per le SRL se è previsto dallo statuto o se vi è l’obbligo della redazione del bilancio consolidato, oppure le Srl avente capitale sociale superiore a 120.000,00 €, e il superamento di un solo limite previsto art 2435-bis CC ossia: attivo SP => 2 milioni, ricavi => 2 milioni, dipendenti > 10 unità.
La soluzione PROFIS/Revisione, accessibile direttamente da PROFIS o da browser https://profisrevisione.sistemi.com, si presenta così strutturata:
- Analisi del rischio,
- Risposta al rischio,
- Reporting,
- Verifiche periodiche,
- Gestione documentale/GDOC.
Il revisore deve formalizzare nelle sue carte di lavoro gli elementi chiave identificati in questa fase mediante programmi di lavoro, costituzione e gestione del team di revisione, memorandum di pianificazione, definizione di una strategia generale di revisione. Il piano di revisione sarà composto da: esecuzione delle procedure di sostanza (campionamenti), esecuzione delle procedure generali di revisione, esecuzione delle procedure di analytical review, verifica del rischio di revisione, controllo e chiusura delle carte di lavoro, redazione di un memorandum conclusivo (sintesi del lavoro svolto e sommario delle differenze di revisione eventualmente riscontrate).
PROFIS/Revisione consente al revisore di gestire con rapidità e flessibilità tutte le fasi in cui si articola la risposta al rischio: dall’aggiornamento della significatività, alla suddivisione delle procedure di validità in base ai principali cicli aziendali/aree di bilancio.
La fase di reporting comprende inoltre alcune analisi che il revisore è tenuto a fare in termini di:
- continuità aziendale (anche tramite l’utilizzo di checklist da compilare);
- eventi successivi: sono quegli eventi intervenuti tra la data di riferimento del bilancio e la data della relazione di revisione che richiedono rettifiche, ovvero informativa, e che devono appropriatamente essere riflessi nel bilancio in conformità al quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile (anche tramite l’utilizzo di checklist da compilare).
Una delle attività di cui si compone il lavoro del revisore consiste nella verifica nel corso dell’esercizio della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
Le verifiche periodiche vengo effettuate normalmente su base trimestrale. In ogni trimestre il revisore deve richiedere alla società, ad esempio, una situazione contabile alla data (bilancio di verifica), aggiornamenti dei libri sociali e dei libri obbligatori, degli adempimenti fiscali del periodo in esame, nonché evidenza dell’avvenuto pagamento dei debiti tributari e previdenziali.
La soluzione PROFIS/Revisione consente di impostare l’attività sulla base della periodicità delle verifiche stabilite con l’azienda cliente e gestisce il programma di lavoro, suddividendo gli accertamenti per tematiche:
- libri contabili e fiscali,
- libri sociali,
- imposte, ritenute, contributi,
- altri adempimenti (imposte dirette, IVA, lavoro, tributi locali, ecc.).
Al termine della fase, come avviene per le precedenti, il software richiede la formalizzazione di un memorandum finale di sintesi del lavoro svolto. I documenti elaborati possono essere archiviati e organizzati nella Gestione Fascicoli e conservati in formato digitale. È possibile importare in procedura bilanci di verifica, situazioni contabili e bilanci approvati attraverso il file EXCEL (deve essere presente solo il primo foglio di lavoro che contiene il bilancio con almeno 3 colonne con conto descrizione e saldi) o in formato XBRL.