Ufficio tecnico

GANTT

Procedura per la pianificazione temporale dei lavori e successivo raffronto con il reale avanzamento lavori. Per ogni progetto sarà possibile realizzare più modelli di pianificazione e relativi raffronti. E’ necessaria la presenza del modulo “Progetti/Elenchi prezzi/Misure”.

INTEGRAZIONE BUDGET

Questo modulo permette di generare un budget di commessa a costi e ricavi partendo dalle misure di contabilità preventiva del progetto, effettua l’esplosione delle analisi degli articoli di elenco prezzi del passivo e dell’attivo per determinare gli articoli di contabilità industriale a quantità e importo.

INTEGRAZIONE PRIMUS

Procedura per l’esportazione e l’importazione di file in formato XPWE per poter trasferire dati da PGB a Primus e viceversa. E’ necessaria la presenza del modulo “Progetti/Elenchi prezzi/Misure”.

IMPORTAZIONE BOLLETTINO INGEGNERI

Procedura ad hoc per l’importazione dai files del Bollettino degli Ingegneri, il prezzario importato verrà agganciato ad un progetto creato ad hoc e suddiviso per le macro-aree del Bollettino. E’ necessaria la presenza del modulo “Progetti/Elenchi prezzi/Misure”.

Ciclo passivo

RICHIESTA DI ACQUISTO

Predisposizione, emissione e stampa delle Richieste di Acquisto con suddivisione per Commessa / Centro Economico. Prelievo dalle misure di computo in presenza del modulo “Budget passivo”. Prelievo senza evasione dal budget di riferimento in presenza del modulo. “Progetti/Elenchi prezzi/Misure”. Generazione delle richiesta di offerta in presenza del modulo “Richieste d’offerta”

RICHIESTE DI OFFERTA

Predisposizione, emissione e stampa delle Richieste d’Offerta a n fornitori. Prelievo dalle Richieste di Acquisto in presenza del modulo “Richieste di Acquisto”. Generazione del’ordine/contratto fornitore in presenza dei moduli “Ordini fornitori” o “Contratti fornitori”. Stampa del quadro di raffronto.

PRE-FATTURE

Registrazione di pre-notule o pre-fatture trasformabili in fatture definitive al momento del ricevimento delle fatture. Creazione dello scadenzario effettivo in modo da poter registrare i pagamenti in presenza del modulo “Contabilità generale”. Elenco delle pre-fatture ancora da trasformare.

Ciclo attivo

INVIO MASSIVO FATTURE CLIENTI

Possibilità d’indicare per ogni cliente se l’invio della fattura dovrà avvenire per posta (stampa cartacea) o per e-mail. Procedura che permette di selezionare le fatture clienti emesse filtrando per periodo in modo da procedere all’invio automatico tramite e-mail e/o stampa cartacea a seconda dell’impostazione configurata sull’anagrafica del cliente.

GESTIONE FATTURA ELETTRONICA PA

Queste le funzionalità principali della soluzione:

  • Gestione della fattura secondo il formato della PA e relativa firma digitale: consente di convertire la fattura emessa dal gestionale nel nuovo tracciato XML standard “Fattura Elettronica per PA” e di firmarlo con gli strumenti di firma digitale disponibili nel prodotto in modalità integrata.
  • Archiviazione della fattura XML con relative chiavi di ricerca.
  • Invio mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) al sistema SDI e gestione del flusso di comunicazione in modalità integrata, con acquisizione della ricevuta ed archiviazione.
  • Conservazione Sostitutiva della Fattura Elettronica.
Contabilità industriale

GESTIONE ATTRIBUTI SU ANALISI ECONOMICA

– Possibilità di gestire in selezione n attributi di Centri Economici sulla Analisi Economica;

– Possibilità di salvare gli estremi di selezione in modo da poterli riutilizzare nuovamente; Export su Excel dei valori degli attributi oltre ai soliti dati esportabili in analisi economica.

 GESTIONE RISORSE

Procedura per la pianificazione, manutenzione e addebito ai Centri Economici (Commesse) delle risorse intese come Mezzi/Attrezzature Interne, Personale interno. E’ possibile intendere come risorse anche gli immobili, pianificandone i relativi interventi di manutenzione. Permettendo di pianificare l’impiego e la manutenzione dei Macchinari e l’impiego, la formazione e le visite mediche del Personale, il modulo può essere utilizzato anche per la gestione degli strumenti di misura per rispondere alle esigenze delle Imprese Certificate ISO 9000 (per informazioni contatta lo staff di Progetto Impresa, Divisione Consulenza di Abaco).

Per ogni anagrafica è possibile gestire:

1) i dati anagrafici personalizzati per tipologia di risorsa (mezzo/attrezzatura o personale o immobile)

2) le principali attività di manutenzione (ad esempio revisioni, cambio oliofiltri – pneumatici ecc.. per i mezzi/attrezzature o visite mediche per il personale)

3) le scadenze (ad esempio bolli, assicurazioni, permessi ztl per i mezzi/attrezzature o scadenza permesso di soggiorno o patente per il personale)

4) la documentazione allegata (ad esempio libretti di circolazione o manutenzione per i mezzi/attrezzature o foto/documenti di identità per il personale)

Per quanto riguarda la pianificazione delle operazioni di manutenzione è possibile memorizzare i valori dei contatori nel tempo(km percorsi, giorni lavorati, ecc.) in modo da calcolare la media giornaliera e di conseguenza la data prossima prevista per ogni manutenzione legata ai contatori, ad ogni registrazione di operazione di manutenzione eseguita la procedura procederà ad aggiornare la prossima data prevista.

La rilevazione dell’impiego giornaliero delle risorse provvederà all’addebito sui Centri Economici.

Contabilità Generale

RETTIFICHE CONTABILI (RATEI/RISCONTI)

Completamente integrato alla contabilità generale ed alla contabilità industriale, risponde alle problematiche inerenti la gestione delle scritture di rettifica al bilancio quali Ratei e Risconti. Questo modulo prevede un’elaborazione dati che permette, in qualsiasi momento, di ottenere una situazione aggiornata di costi e ricavi riferiti alla competenza di un determinato periodo. Tale elaborazione genera automaticamente delle scritture provvisorie e/o definitive relative a ratei, risconti e fatture da ricevere/emettere.

La generazione di queste scritture consente la redazione di bilanci e situazioni economiche aggiornate tempestivamente, anche infrannuali.

Tutto è possibile tramite la semplice indicazione, sui documenti e movimenti di contabilità industriale, della data di inizio e fine competenza.

MODULO GESTIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL

Integrazione con Software Gestionale Profis che permette di eseguire le seguenti procedure:

  1. a) Elaborazione Dati di Bilancio
  2. b) Redazione Documenti di Bilancio
  3. c) Libro Inventari

MODULO PROVVIGIONI

– Modulo che permette di gestire provvigioni agenti con percentuali fisse e variabili secondo scaglioni. Le provvigioni sono implementabili anche in funzione del Centro Economico.

Automatismi di generazione delle PreFatture di Acquisto (Agenti) partendo dalle PreFatture di Vendita (Clienti). Gestione degli anticipi provvigionali, provvigioni pagate all’agente, estratto conto agente con residuo, il tutto collegato alle movimentazioni passive ed attive di scadenzario. Gestione Enasarco e Ritenute acconto professionisti.

MODULO POLIZZE

– procedura per la gestione delle scadenze finanziarie e per la rilevazione dei ratei/risconti derivanti dalla stipulazione di polizze assicurative e/o fidejussorie.

– Per ogni polizza è possibile specificare oltre al tipo di polizza (fidejussoria, assicurativa, altro …) anche numero polizza, data stipula, data scadenza, data estinzione, broker, agenzia, contraente, beneficiario, periodicità (trimestrale, semestrale, …), periodo di competenza, importo assicurato, importo premio, importo rata, centro economico. Le rate da pagare inerenti le polizze figureranno nello scadenzario pagamenti ed ogni pagamento chiuderà la relativa rata sulla polizza.

GESTIONE TESORERIA ( GOLD software integrato con PGB)

– Integrazione con Sistema di Gestione della Tesoreria. Sono gestiti due flussi in direzione opposta:

– a) Flusso di esportazione da Gestionale alla Tesoreria che prevede ricezione esportazione di scadenzario attivo e passivo

– b) Flusso di importazione da Tesoreria a Gestionale che prevede ricezione dei movimenti di pagamento ed incasso generati in tesoreria necessari ad aggiornare scadenzario del gestionale e contabilità generale.

Archiviazione documentale

MODULO GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTI

Procedura con la quale è possibile configurare, per ogni tipologia di documento inserito in Piramide Global Business, l’archiviazione del documento ed un iter di approvazione. L’archiviazione del documento potrà avvenire sia per documenti ricevuti, come fatture o ddt passivi, sia per documenti emessi, come fatture o ddt attivi.

Su ogni documento l’iter di approvazione potrà coinvolgere più utenti e/o gruppi di utenti e/o ruoli utenti specifici configurati su ogni centro economico.

L’iter di approvazione sarà gestito dagli utenti coinvolti tramite un accesso web, ovviamente protetto da autenticazione (utente e password), dove ogni utente, secondo le proprie competenze, potrà visualizzare in tempo reale tutti i documenti archiviati per i quali deve inserire il suo visto di approvazione.

Abbinato ad ogni step di approvazione sarà possibile anche configurare l’aggiunta, sul documento archiviato, di visti e/o firme e/o sigle.

N.B. per il corretto funzionamento di questo Modulo dovrà essere acquistato anche il

 MODULO ALLEGATI AI DOCUMENTI

(multifunzione con software di riconoscimento codice a barre, lettore ottico codice a barre e stampante codici a barre).

Reportistica

REPORT SERVICE

Permette di realizzare modelli, reporting e grafici personalizzati estrapolando ed aggregando i dati provenienti direttamente dal gestionale.

In questo modo la fruizione semplice ed immediata di indicatori di performance economiche diventa un vero e proprio “cruscotto” per l’imprenditore.

La completa personalizzazione dei dati da elaborare e dei modelli grafici selezionabili, rende Report Service versatile ed efficace per qualsiasi tipologia di analisi da effettuare e per ogni utente.

La comprensione mediante strumenti familiari e di facile utilizzo, fa sì che le informazioni siano più direttamente accessibili e facili da utilizzare, ad esempio quando è necessario aggiungere dati da analizzare, effettuare calcoli ed eseguire il drill-down per ottenere maggiori dettagli.

Consente ai responsabili del processo decisionale di accedere alle informazioni ed analizzarle in qualunque luogo e in qualsiasi momento. Mette a disposizione informazioni aggiornate ovunque le persone lavorano, collaborano o prendano decisioni.

Report Service migliora infine l’allineamento in tutta l’organizzazione, consentendo di articolare la strategia, impostare gli obiettivi, controllare le prestazioni, eseguire analisi di gruppo e quindi assumere decisioni consapevoli per supportare la strategia aziendale nel suo complesso.

MODULO REPORT SERVICE WEB

Permette di pianificare l’elaborazione dei modelli creati tramite il Modulo Report Service e pubblicarli su un portale Web.

N.B. per il corretto funzionamento di questo Modulo dovrà essere acquistato anche il Modulo Report Service.

Qualità

VALUTAZIONE FORNITORI

– è in grado di seguire tutto il processo collegato alla qualifica ed alla selezione dei Fornitori necessario per le Imprese che desiderano operare in conformità con gli standard ISO 9000.

– lo scopo del modulo Gestione Fornitori è quello di ampliare al massimo le possibilità di selezione dei fornitori di un determinato prodotto/servizio, garantendo l’adeguatezza del fornitore alle caratteristiche della specifica commessa.

– le modalità ed i parametri con cui effettuare le valutazioni ai fornitori sono personalizzabili dall’impresa ed adattabili a quelli eventualmente già definiti dal sistema qualità aziendale.

– le principali funzioni che questo modulo consente sono: definizione delle classi merceologiche dell’impresa (con il livello di approfondimento che l’impresa ritiene più consono alla propria realtà)

– associazione di ogni fornitore alla rispettiva classe merceologica

– definizione dei controlli da effettuare ed associazione dei controlli ai fornitori

– assegnazione delle valutazioni ai fornitori con indicazione della data, del responsabile della valutazione e del contesto in cui tale valutazione è stata assegnata

– assegnazione della valutazione iniziale a tutto il parco dei fornitori storici con un’unica registrazione

– elaborazione dell’elenco dei fornitori qualificati su excel

– selezione dei fornitori per classe merceologica

Magazzino

GESTIONE IMPIANTISTI

  • Importazione Listini da file formato Metel
  • Importazione bolle Mef
  • Generazione automatizzata D.D.T. interni e/o di vendita da carichi di magazzino
  • Generazione automatizzata Buoni Ricavo della Manodopera da registrazione costi
  • Controllo economico (costi/ricavi) di tutte le commesse