Titolare del trattamento

ABACO ENGINEERING SRL

VIA PIER DELLA FRANCESCA N.39 – PRATO (PO) – 59100

CF: 02138110974 – P.IVA: 02138110974

 Tel. 05731720255 – Fax 05731720425

E-Mail: amministrazione@abaco-engineering.it – PEC: abacoengineering@pec.it

 

COME UTILIZZIAMO I SUOI DATI

(art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

Gentili Interessati,

desideriamo fornire alcune necessarie informazioni circa le modalità e finalità relative al trattamento dei vostri dati personali.

1. Natura e conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali a ABACO ENGINEERING SRL è un adempimento indispensabile per l’esecuzione del contratto/mandato. Ove pertanto voi rifiutaste di fornire i dati necessari, il contratto/mandato non potrà avere corso o si intenderà immediatamente risolto per vostro fatto e colpa.

2. Finalità del trattamento

Vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati per le seguenti finalità del trattamento:

  • Fatturazione attiva (Preventivi, Contratti, Ordini, DDT, Mandati, Avvisi di parcella, Fatture), Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Fatturazione passiva (Preventivi, Contratti, Ordini, DDT, Mandati, Avvisi di parcella, Fatture), Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Gestione contabilità generale e IVA, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Trasmissione delle distinte incassi e anticipazioni bancarie, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Trasmissione delle distinte pagamenti, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Gestione Beni ammortizzabili, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Gestione bilanci e prospetti (d’esercizio e consolidato), Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Gestione Libro inventari, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Valutazione performance aziendali e comparazioni fra aziende (Analisi di Bilancio, Basilea2, Benchmarking), Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • CRM (Customer Relationship Management), Periodo di conservazione dati: Non definito.
  • Controllo di gestione, Periodo di conservazione dati: Non definito.
  • Pianificazione e controllo della produzione (manifatturiera, servizi e vitivinicola), Periodo di conservazione dati: Non definito.
  • Gestione contabilità clienti e recupero crediti, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Marketing diretto, Periodo di conservazione dati: Non definito.
  • Eventi di marketing e di formazione professionale, sul territorio e via web, Periodo di conservazione dati: Non definito.
  • Predisposizione e trasmissione telematica Comunicazione dati fatture, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Predisposizione e trasmissione telematica Dichiarazione d’intento fornitore di esportatori abituali, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Predisposizione e trasmissione telematica Modello Intrastat, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Predisposizione e trasmissione telematica Comunicazione Polivalente, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Predisposizione e trasmissione telematica Comunicazione operazioni non < 3.000 euro, Periodo di conservazione dati: 10 Anni.
  • Assistenza hardware/software, Periodo di conservazione dati: 2 Mesi.
  • Commerciale, Periodo di conservazione dati: Non definito.
  • Programmazione Web, Periodo di conservazione dati: Non definito.

connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  • L’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per specifiche finalità.
  • Trattamento per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o misure precontrattuali.
  • Trattamento per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
  • L’interessato ha prestato consenso esplicito al trattamento dei dati personali per specifiche finalità.

Il Titolare del trattamento ABACO ENGINEERING SRL tratterà i vostri dati personali soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione all’obiettivo delle finalità di cui sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e conformemente alle disposizioni di cui alle autorizzazioni generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

3. Modalità del trattamento

I dati personali dell’interessato, in particolare:

  • Nominativo, Codice Fiscale, P.IVA, recapiti, e-mail, credenziali, altri elementi identificativi – Categoria dati: Identificativi – Dati personali: comuni
  • Dati economici e finanziari – Categoria dati: Economici – Dati personali: comuni
  • Riferimenti bancari – Categoria dati: Identificativi – Dati personali: comuni
  • Dati relativi al patrimonio immobiliare – Categoria dati: Identificativi – Dati personali: comuni
  • Dati relativi alla situazione familiare – Categoria dati: Legati alla vita o all’orientamento sessuale – Dati personali: particolari
  • Dati relativi al lavoro – Categoria dati: Identificativi – Dati personali: comuni
  • Immagini – Categoria dati: Identificativi – Dati personali: comuni
  • Dati relativi all’adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere sindacale – Categoria dati: Appartenenza sindacale – Dati personali: particolari
  • Log file di navigazione internet – Categoria dati: Identificativi – Dati personali: comuni

Saranno trattati con un livello di sicurezza assai elevato. Sono implementate tutte le misure di tutela indicate dalla normativa sulla protezione dei dati personali e dalla normativa applicabile nonché quelle determinate da Titolare del trattamento. In particolare, i vostri dati saranno trattati per mezzo di:

  • Dispositivo tecnologico, Server
  • Dispositivo tecnologico, Computer desktop
  • Dispositivo tecnologico, Notebook
  • Dispositivo tecnologico, Stampanti

I dati saranno trattati  dalle categorie autorizzate sotto indicate:

  • Responsabile/sub-responsabile esterno del trattamento: COMMERCIALE, CONSULENZA APPLICATIVO, Consulenza fiscale/amministrativa, CONSULENZA LEGALE, PROGRAMMATORE WEB, RESPONSABILE AMMINISTRATIVO.
  • Incaricato interno al trattamento: AMMINISTRAZIONE, ASSISTENZA APPLICATIVO, COMMERCIALE, CONSULENZA WEB/MARKETING, DIREZIONE, PROGRAMMAZIONE APPLICATIVO, RECEPTION, TECNICI INFORMATICI.

I dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

4. Comunicazione e trasferimento dei dati

I dati raccolti dal Titolare del trattamento potranno essere comunicati, oltre a quelli sopra indicati, anche:

  • Alle categorie di soggetti per cui la comunicazione è strettamente necessaria, funzionale e compatibile con la base giuridica che regolamenta il trattamento dei suoi dati:

– Agenzia delle Entrate

– Banche, istituti di credito e Poste

– Agenzia delle Dogane

– Sistema di interscambio (SDI)

– Professionisti esterni alla nostra organizzazione, laddove la comunicazione sia indispensabile per l’assolvimento del mandato affidatoci (es. notai, commercialisti, società di revisione contabile, consulenti del lavoro).

Nell’ambito del trattamento effettuato dai soggetti sopra descritti i vostri dati non saranno trasferiti verso paesi terzi.

Se strettamente necessario alle finalità di cui sopra, il trattamento può avere, inoltre, ad oggetto le immagini dell’Interessato (fotografie, riprese-video, riprese audio-video, …).  Il trattamento di tali immagini avverrà nel rispetto delle disposizioni di legge, garantendo in tutti i casi in cui ciò sia possibile l’anonimato dell’Interessato tramite l’oscuramento dei tratti somatici.  Per il trattamento delle immagini, è richiesto all’Interessato uno specifico consenso, anche ai sensi delle disposizioni di legge sul diritto d’autore, considerato che, sia pure in casi particolari, anche immagini relative a persone il cui viso è stato oscurato possono consentirne l’identificazione.

5. Processo decisionale automatizzato e profilazione

Il trattamento dei vostri dati non avviene:

  • con l’ausilio di processi decisionali automatizzati
  • con l’utilizzo di tecniche di profilazione

6. Diritti dell’interessato

Nella vostra qualità di Interessati godete dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679 (es. chiedere al Titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che vi riguardano; di opporsi al loro trattamento). L’Interessato ha in particolare il diritto di:

  • ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso dai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del regolamento UE n. 679 del 2016;
  • ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, ovvero laddove ricorrano a ulteriori condizioni di cui all’art. 17 regolamento UE n. 679/2016 e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’art. 17, paragrafo 3, regolamento UE n. 679/2016;
  • ottenere dal titolare la limitazione del trattamento quando: a) l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento risulti illecito ma l’interessato stesso si opponga alla cancellazione e chieda invece l’applicazione di misure di limitazione oppure chieda che il trattamento degli stessi avvenga per l’accertamento o difesa di un suo diritto in sede giudiziaria;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano; nel caso dell’esercizio di tale diritto sarà facoltà dell’interessato chiedere che il titolare del trattamento trasmetta i suddetti dati direttamente ad un altro responsabile del trattamento;
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano nel caso in cui ricorrano le condizioni dell’Art. 21 regolamento UE n. 679/2016, paragrafo 2.
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.  In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi a:

Titolare del trattamento

ABACO ENGINEERING SRL

VIA PIER DELLA FRANCESCA N.39 – PRATO (PO) – 59100

CF 02138110974 – P.IVA 02138110974

Tel. 05731720255 – Fax 05731720425

E-Mail amministrazione@abaco-engineering.it – PEC abacoengineering@pec.it

7. Conservazione dei dati

I dati personali che voi ci fornirete saranno conservati a fini di esecuzione del servizio pattuito e verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dello stesso. La conservazione potrà avvenire mediante:

  • memorizzazione all’interno dei sistemi hardware del titolare del trattamento o dei suoi responsabili;
  • archiviazione a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale; in tal caso il titolare ricorrerà esclusivamente a soggetti accreditati ai sensi dell’art. 29 CAD laddove la stessa non venga effettuata direttamente sui propri sistemi applicativi.

MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY
Il Titolare verifica periodicamente la propria politica relativa alla privacy e alla sicurezza e, se del caso, la rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina del sito.

PRATO, 25/05/2018