Software Gestionale di nuova generazione

Home / Blog / Software Gestionale di nuova generazione

Software Gestionale di nuova generazione

Quanto un nuovo Software Gestionale può influire sulla vita di un’Azienda?
Il successo legato al Business parte spesso dalla scelta di un prodotto adeguato alle proprie esigenze. Questo significa prima di tutto trovare un Partner che sia in grado di seguirti a 360°. Ricorda che per governare un’ evoluzione tecnologica sempre più complessa servono competenze verticali e trasversali, con esperienze non solo nella consulenza organizzativa, ma anche nella progettazione e nell’integrazione dei sistemi.

Quindi occorre trovare il giusto Software Gestionale di nuova generazione orientato ai processi aziendali e un supporto organizzativo e professionale che soprattutto nel momento di start up può aiutare a fare piccole e grandi rilessioni su abitudini lavorative sbagliate.

Quando nasce l’esigenza?
Spesso le aziende sono restie a cambiare il gestionale, per paura di non trovare una soluzione soddisfacente. Ritrovandosi così ad usare software con prestazioni e servizi insufficienti alle proprie esigenze. Oppure acquistando soluzioni troppo complesse rispetto alla dimensione, nasce quindi l’esigenza di trovare un sistema “su misura” a costi contenuti.

1. Cosa offre un Software di Nuova Generazione?

Un software di nuova generazione può soddisfare l’esigenza di un sistema “su misura”. Una nuova concezione che permette di effettuare importanti personalizzazioni garantendo il continuo aggiornamento in parallelo alla nascita delle nuove versioni. Offrendo semplici funzionalità in grado di fare la differenza.

  • Tecnologie di sviluppo un po’ datate e lentezza nel funzionamento
  • Proliferazione di fogli excel per sopperire ad applicazioni e reports mancanti
  • Controlli dello stato di avanzamento delle commesse
  • Maggiore consapevolezza sulle mansioni svolte dalle diverse risorse, per ottimizzare le aree di lavoro
2. La resistenza al cambiamento

Il cambiamento non è mai un procedimento semplice da attuare e molto spesso è un rifiuto psicologico. Quello che chiamiamo pigrizia mentale, spesso ostacola i processi di innovazione aziendali. Occorre cambiare prospettiva anche perchè in genere i software di nuova generazione offrono dei work flow, in grado di migliorare la produttività e influire così sulla vita dell’azienda. Può aiutare realizzare una check list per definire cosa serve e cosa manca e mettere alla prova il fornitore. Ricorda che i gestionali si assomigliano tutti, sono i dettagli che fanno la differenza. Le aziende che fanno dell’innovazione una leva competitiva per affrontare un mercato sempre più in continuo cambiamento utilizzano le tecnologie digitali e le applicazioni di business più evolute per supportare l’organizzazione aziendale con estrema semplicità.

Quindi avere un software di nuova generazione può fare la differenza? Sei d’accordo? Sei contento del tuo gestionale? Vuoi aggiungere qualche consiglio preso dalla tua esperienza? Ti aspetto nei commenti.

La newsletter di
Abaco Engineering

Stay Tuned!

Unconventional
Software House

Leave a Comment

Parnert Sistemi I Abaco EngineeringNuovo Ri-Vera I Abaco Engineering