eBook “Assenze nel rapporto di lavoro”

Home / Sistemiamo l'Italia / eBook “Assenze nel rapporto di lavoro”

L’articolo 2094 del codice civile stabilisce che “è prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore”.
Se ne deduce con indubitabile chiarezza che il primo, e fondamentale, obbligo del dipendente è quello di recarsi presso il proprio posto di lavoro e, subito dopo, come stabilisce l’articolo 2104 del codice civile, di rendere la prestazione osservando l’obbligo di diligenza e le disposizioni del datore e dei propri superiori.
Tralasciando queste ultime questioni, che pure hanno un’importanza fondamentale, in questo lavoro analizziamo ben 21 diverse tipologie di assenza, più o meno ricorrenti, e le loro conseguenze – economiche, contributive e fiscali – sul rapporto di lavoro in corso.
Nello sviluppo dell’argomento, accanto alle tipologie di assenza “normali” e più ricorrenti – basti pensare alle ferie, ai permessi per la donazione di sangue e ai permessi di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104 – sono state approfondite anche altre questioni che, in ogni caso, devono essere adeguatamente conosciute per gestire correttamente il rapporto di lavoro: è questo il caso, per esempio, delle assenze spettanti ai volontari del soccorso alpino, a quelle legate alla partecipazione del lavoratore a processi (in qualità di teste, imputato o parte), fino al congedo per le donne vittime di violenza di genere.
Per ogni istituto è stata esposta la normativa vigente e le indicazioni della prassi amministrativa e della giurisprudenza, con l’intento di fornire uno strumento pratico di consultazione e di supporto operativo per l’attività quotidiana di consulenti del lavoro e imprese.

Questo volume è realizzato da Sistemi S.p.A. in collaborazione con:

il Dott. Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Consulente aziendale e formatore.

Lascia i tuoi dati per riceverlo.

[contact-form-7]
Fonte: Sistemiamo l’Italia

Related Posts

Leave a Comment