Deposito telematico – Momento del deposito

Home / Sistemiamo l'Italia / Deposito telematico – Momento del deposito

Ho effettuato un deposito telematico, quando posso considerarlo avvenuto a livello di data e ora?

Al momento della generazione della seconda PEC di ricevuta.

L’art. 16bis comma 7 della D.L. 179/2012 stabilisce che “Il deposito con modalità telematiche si ha per avvenuto al momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del ministero della giustizia.”

La ricevuta di avvenuta consegna è appunto la così detta “seconda pec” e viene generata non appena il gestore PEC del Ministero riceve l’atto da depositarsi.

Anche qualora il cancelliere aprisse la busta telematica con molto ritardo rispetto al termine di scadenza, il momento del deposito retroagirebbe comunque alla generazione della seconda PEC.

A cura di Luca Sileni – Avv.to iscritto all’ordine di Grosseto referente informatico dell’ODA di Grosseto e Segretario del Centro Studi Processo Telematico Umberto Zanini, Dottore Commercialista e Revisore Legale

Con queste FAQ cerchiamo di rispondere ai principali dubbi degli operatori che sono alle prese con la gestione dei nuovi obblighi introdotti. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.


Fonte: Sistemiamo l’Italia

Related Posts

Leave a Comment