eBook “I contratti atipici di lavoro dopo il Jobs Act”

Home / Sistemiamo l'Italia / eBook “I contratti atipici di lavoro dopo il Jobs Act”

Con l’insieme dei provvedimenti normativi contenuti nel Jobs Act, e in particolare con il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 144 del 24 giugno 2015 (Supplemento Ordinario n. 34) ed entrato in vigore il 25 giugno 2015, è stato operato un profondo intervento di “manutenzione straordinaria” per quanto riguarda la disciplina dei cosiddetti “contratti atipici di lavoro” (o “contratti flessibili” che dir si voglia).
Le nuove disposizioni hanno di fatto sostituito del tutto (o quasi) le precedenti “regole” contenute nei seguenti Decreti Legislativi:

  1. Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 61, per quanto concerne il contratto di lavoro a tempo parziale;
  2. Decreto Legislativo 6 settembre 2001, n. 368, per quanto concerne il contratto di lavoro a tempo determinato;
  3. Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, per quanto concerne la somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; il lavoro intermittente (o “a chiamata”); il lavoro accessorio; le collaborazioni (coordinate e continuative e non); il contratto a progetto; l’associazione in partecipazione; il lavoro autonomo a Partita IVA; il lavoro ripartito (o job sharing, che è stato abrogato);
  4. Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167, per quanto riguarda il contratto di apprendistato.

Ulteriori novità sono state introdotte dal decreto legislativo 24 settembre 2016, n. 185, dalla legge 22 maggio 2017, n. 81, che ha modificato l’articolo 409 del codice di procedura civile, dall’articolo 54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (convertito dalla legge n. 96/2017), e poi, ancora dal decreto legge 12luglio 2018 n. 87 (cd. decreto dignità), convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96.
In molti casi si è trattato di una semplificazione delle regole, con l’ulteriore possibile introduzione di disposizioni derogatorie da parte della contrattazione collettiva, anche di livello aziendale.

Nelle pagine del libro vengono esaminate le nuove disposizioni con l’intento di chiarirne l’effettiva portata, mettendo così in condizione le imprese e i loro consulenti di gestire con efficacia la “flessibilità” che ogni giorno dovesse rivelarsi necessaria. Per maggiore chiarezza viene fatto ampio ricorso a esempi, calcoli e soprattutto tabelle esemplificative e riepilogative.
Il testo è redatto con la collaborazione della dottoressa Eleonora Galbiati.

 

Questo volume è realizzato da Sistemi S.p.A. in collaborazione con il Dott. Alberto Bosco – Esperto di diritto del lavoro, Consulente aziendale e formatore.

 

Per richiedere l’ebook scrivi a: info@sistemiamolitalia.it


Fonte: Sistemiamo l’Italia

Related Posts

Leave a Comment