Moratoria ABI, Decreto liquidità ereputazione del cliente per la banca

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La mia società vitivinicola intende aderire agli strumenti messi a disposizione per favorire la liquidità aziendale in questo perdio di pandemia Covit. Ottenere queste moratorie pregiudica la reputazione che la mia azienda avrà nei prossimi 12 mesi nel sistema bancario? Se tra qualche mese farò un nuovo investimento, l’aver aderito alla moratoria mi metterà in difficoltà?

La Banca d’Italia identifica tre sottoclassi di
crediti deteriorati (si veda circolare Banca d’Italia n°272):

  • Le sofferenze sono
    esposizioni verso soggetti in stato di insolvenza o in situazioni
    sostanzialmente equiparabili.
  • Le inadempienze probabili sono
    esposizioni (diverse da quelle classificate tra le sofferenze) per le quali la
    banca valuta improbabile, senza il ricorso ad azioni quali l’escussione delle
    garanzie, che il debitore adempia integralmente alle sue obbligazioni
    contrattuali.
  • Le esposizioni scadute e/o
    sconfinanti deteriorate sono esposizioni (diverse da quelle classificate tra le
    sofferenze o le inadempienze probabili) che sono scadute o eccedono i limiti di
    affidamento da oltre 90 giorni e oltre una predefinita soglia di rilevanza.

Accanto alle precedenti tipologie di crediti deteriorati le autorità di vigilanza europea hanno introdotto i crediti oggetto di concessione (forborne exposures). Sono crediti (deteriorati e/o in bonis) che sono oggetto di concessioni da parte della banca. Le moratorie sono appunto delle concessioni che costituiscono delle modifiche alle originarie condizioni contrattuali della linea di credito che la banca concede all’impresa cliente.

Diverse banche interrogate specificatamente sulla domanda posta dal lettore
hanno dato risposte non univoche o confuse. La materia è molto tecnica e spesso
non adeguatamente conosciuta o applicata allo sportello bancario. Suggeriamo in
modo molto pragmatico di fare per iscritto alla banca questa domanda e di farsi
dare per iscritto adeguata risposta: è l’unico modo per essere certi del
trattamento futuro da parte della banca a cui avete fatto richiesta di
chiarimento.

A cura di Luca Castagnetti, Dottore Commercialista – Direttore Centro Studi Management DiVino di Studio Impresa.

 

Con queste FAQ cerchiamo di rispondere ai principali dubbi degli operatori che sono alle prese con la gestione dei nuovi obblighi introdotti. Gli argomenti oggetto delle FAQ saranno trattati su questo portale anche in maniera più approfondita.


Fonte: Sistemiamo l’Italia

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